mercoledì 15 settembre 2010

Sagrada Família & Parc Güell

Hola!
Oggi abbiamo deciso di partire col botto. Abbiamo scelto due mete dove si finisce per perdere la cognizione del tempo per ciò che offrono.

Dopo una colazione abbondante presso il nostro ostello, muniti di Barcellona Card (che da accesso a tutti i mezzi pubblici, nonché sconti sulle entrate delle principali attrazioni - consigliatissima!).

Chi si aspetta di trovare una imponente chiesa che svetta verso il cielo, scoprirà che della chiesa c'è solo l'esterno e neanche tutto finito. La Sagrada Família è un cantiere a cielo aperto nel quale sta crescendo l'opera di un genio che come molti altri aveva nella follia il suo estro. Nonostante ciò, le guglie pittoresche, i pilastri imponenti, le linee curve che segue tutta la struttura, sprigionano un fascino unico che già sin d'ora si può assaporare. E' facile chiedersi se mai si potrà vedere la fine... con un pò di fortuna, quando saremo in pensione (ahahahahhahahahahhahahahahahah) nel 2040 potremo anche farci la gita della terza età.

Dopo Tapas e siesta, ci siamo spostati in questa area verde che un tempo era prevista come zona residenziale per l'alta borghesia del '900. Il Parc Güell è stato l'ultimo lavoro "civile" di Antoni Gaudì. Le strutture costruite al suo interno si fondono perfettamente con la natura. Alle guide piace raccontare di questo parco che "non si sa cosa sia più naturale se un albero con le sue radici o le costruzioni annesse"... beh talvolta viene davvero da chiederselo. Dimenticavo... per raggiungere il parco occorre farsi una bella camminata in salita... se all'andata si è aiutati dalle scale mobili, al ritorno ogni singolo gradino pesa come un macigno... sopratutto se avete nelle gambe una giornata di passeggio. Non fatevi però scoraggiare, ne vale assolutamente la pena.

Chiudiamo la nostra giornata con la pancia piena, consigliato dalla Rough Guide, siamo andati a mangiare al Ristorante Romesco, dietro il "Gran Teatre del Liceu". Il posto è l'equivalente di una nostra osteria dalla cucina casereccia. Abbiamo mangiato e bevuto (solo agua questa volta) con 15€, in due, ordinando un piatto di pesce ed uno di carne...

Misà tanto che ci torneremo!

Notte a tutti, a domani!

Nessun commento:

Posta un commento